Benvenuto nel portale ACEN
Blog ACEN

E' on line il focus di www.nagora.it su Bagnoli con l'editoriale di Bruno Discepolo e i Columnist di Lello Cercola, Guido D'Angelo, Massimo Lo Cicero ed Ernesto Mazzetti.

Nella sezione curata dall'Inarch Campania documenti e progetti sulla "Storia infinita" dell'area di Coroglio e un'illustrazione del Pon Metro con le risorse a disposizione delle Città Metropolitana nella sezione curata dall'Osservatorio Metropolitano di Napoli - Omen.

 

 
Convegno INAIL – ACEN- Consorzio Promos Ricerche su Bando Isi 2015
Si è tenuto lo scorso 3 febbraio, presso la Camera di Commercio di Napoli, la presentazione del Bando INAIL 2015 sugli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Durante l’incontro, organizzato da INAIL Direzione Regionale Campania –ACEN – Consorzio Promos Ricerche,  l’INAIL ha voluto rinnovare ancora una volta il proprio impegno per il welfare del Paese, mettendo a disposizione delle imprese 276.269.986 euro di contributi a fondo perduto per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La somma rappresenta la sesta tranche di un ammontare complessivo di oltre 1,2 miliardi di euro stanziato dall’Istituto a partire dal 2010. Novità rilevante del bando ISI 2015 è rappresentata dall’introduzione di uno specifico asse di finanziamento dedicato ai progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Le aziende interessate potranno inserire le proprie domande dal 1° marzo al 5 maggio 2016 sul portale dell’INAIL. Si riportano i documenti presentati dall’Ente Assicuratore durante il Convegno.

 
Obbligo della PEC

La Cassa Edile di Napoli avvisa le imprese che è obbligatorio l’indirizzo di PEC.

Come noto, infatti, il possesso di un  indirizzo PEC, effettivamente attivo, è obbligatorio per legge per tutte le imprese. La Cassa Edile in sede di iscrizione richiede tale informazione come dato necessario nello stesso interesse dell’impresa.           

Alla luce della nuova normativa sul DURC on Line, entrato in vigore dal 1° luglio 2015, si raccomanda il costante aggiornamento di tale dato. La Cassa Edile di Napoli declina ogni responsabilità per la mancata ricezione di inviti, avvisi e comunicazioni di ogni sorta, che non andassero a buon fine per non essere stato fornito e/o aggiornato l’indirizzo PEC individuale dell’impresa.

 
AFM - avvio progetto formativo per le imprese aderenti a Fondimpresa

L’AFM Edilizia, Associazione per la Formazione Manageriale fondata dall'ANCE  ha avviato la messa a punto di un progetto di formazione per la Campania  che a breve presenterà a Fondimpresa.                                   

Le imprese aderenti a Fondimpresa (anche quelle che non hanno provveduto ad effettuare la registrazione al portale  pur essendo aderenti)  che vogliono fruire dei corsi di formazione senza oneri di sorta a loro carico possono contattare l’ACEN per la procedura di partecipazione.

Leggi tutto...
 
Lavori Pubblici: Dal bando alla tutela delle posizioni giuridiche soggettive - Percorso formativo Acen/Ordine degli Avvocati

L’Area Opere Pubbliche dell’ACEN ha attivato un  percorso seminariale, da  realizzarsi in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati; si tratta di  un progetto di formazione rivolto, che parte il 24 settembre p.v., agli operatori nonché ai professionisti che partecipano, nelle varie forme e diverse responsabilità, all’iter di programmazione e realizzazione dei lavori pubblici.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 27

Il sito Acen a sfondo scuro è stato creato per attenuare il consumo energetico allo scopo di sensibilizzare i naviganti sui rischi derivanti dall’uso indiscriminato di energia. Copyright © 2009 ACEN Associazione Costruttori Edili Napoli. Tutti i diritti riservati.
Powered by Ranieri Consulting