Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Al via le selezioni per formare esperti in Restauro 4.0

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Istruzione Tecnica Superiore nel campo del Restauro 4.0 organizzato dalla Fondazione ITS BACT.

La Rivoluzione Digitale ha difatti investito anche la conduzione dei cantieri di restauro architettonico. Il Restauro si fa Smart. Sempre più le tecnologie innovative che gli operatori del settore devono saper utilizzare per essere al passo con la Digital Era e le esigenze di un mercato sempre più digital oriented.

Il Restauro 4.0 non è più futuro ma presente. Per trovare lavoro nel settore del restauro architettonico o per aggiornare le competenze già in possesso, arriva la nuova offerta formativa della Fondazione ITS BACT che offre una chance imperdibile, riconosciuta dal MIUR e totalmente gratuita, per formarsi e lavorare.

Il bando è aperto a 20 talenti del territorio, per formarli con un Laboratorio smart e con un expertise in grado di rilasciare skills professionalizzanti ed operare come responsabile di cantiere di restauro di un edificio, di un giardino e/o di un parco storico, con competenze e tool innovativi più avanzati della Smart Building/Restoration (droni, sensori, microonde, Laser Imaging Detection and   Ranging – LIDAR terrestre, termografi, Early Warning System), del BIM (Building Information  Modelling) e del GIS (Geographic information System). Potranno accedere alle selezioni giovani e adulti inattivi, inoccupati, disoccupati e occupati.

Partecipare alle selezioni dei nuovi bandi della Fondazione è semplice: per i dettagli sul piano formativo, le modalità di iscrizione e di selezione di ciascun bando consultare il sito internet www.fondazioneitsbact.gov.it.

La data di scadenza del bando è il prossimo 15 ottobre 2018.

Bando

Igino Carulli

Igino Carulli