Associazione Costruttori Edili Napoli


Gruppi di lavoro

Sono costituiti gruppi di lavoro che approfondiscono tematiche  legate al mondo dell’impresa ed allo sviluppo del territorio. Quelli attualmente formati sono:

Formazione ed Innovazione
Coordinatore: Antonio Ianniello

Il Gruppo di Lavoro “Formazione e Innovazione” promuove percorsi formativi volti ad incentivare la crescita dei Giovani Imprenditori e degli studenti del territorio in stretta connessione e su delega dell’Acen. Il fulcro delle attività saranno le materie “tradizionali” e i modelli organizzativi più contemporanei, dalla più moderna conduzione delle imprese edili ai processi innovativi di gestione della commessa edile fino alle costruzioni modulari, i digital fabrication e la stampa 3D.
Tali tematiche sono affrontate nel corso di convegni, seminari e visite di cantiere realizzate in collaborazione con i principali attori sociali e della formazione del territorio: le Università, gli Ordini professionali, gli Istituti superiori, gli Enti di ricerca e le Associazioni giovanili del territorio. Le iniziative, specie quelle con valenza esterna e che prevedono rapporti come soggetti esterni all’Acen, sono comunque svolte nell’ambito della Commissione Referente RIT dell’Acen, che ne mantiene la titolarità e la premiership.

Mercato Privato
Coordinatore: Domenico Perdono

Il gruppo di lavoro Opere private si occuperà di studiare e sviluppare i temi più importanti per gli operatori del Mercato privato, con particolare attenzione alla finanza ed il marketing immobiliare. Nell’ambito della finanzia immobiliare saranno esplorati temi innovativi come il crowdfunding, i Fondi immobiliare, i mini Bond e tutte le forme di finanza strutturata. Nell’ambito del marketing immobiliare, invece, il gruppo si propone di sviluppare e migliorare le leve del marketing immobiliare per promuovere e “vendere meglio” le iniziative immobiliari a seguito della contrazione della domanda nel mercato privato. Le iniziative, specie quelle con valenza esterna e che prevedono rapporti come soggetti esterni all’Acen, sono comunque svolte nell’ambito della Commissione Referente RET dell’Acen, che ne mantiene la titolarità e la premiership.

Opere Pubbliche
Coordinatore: Alessandra Supino

Il gruppo di lavoro Opere Pubbliche si propone di studiare quanto si muove nell’universo delle opere pubbliche oggi, affrontando ovviamente anche le tematiche inerenti gli appalti pubblici a seguito dell’introduzione del nuovo codice degli appalti D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50. L’obiettivo principale del gruppo, pertanto, è quello di studiare le novità introdotte dal nuovo codice e i cambiamenti concreti avvenuti nelle imprese edili operanti nel settore degli appalti pubblici.
Le iniziative, specie quelle con valenza esterna e che prevedono rapporti come soggetti esterni all’Acen, sono comunque svolte nell’ambito della Commissione Referente ROP dell’Acen, che ne mantiene la titolarità e la premiership.

Marketing e Comunicazione
Coordinatore: Federico Gamardella

Il gruppo Marketing e Comunicazione si propone di informare la società ed il territorio circa le attività ed i progetti intrapresi dai giovani imprenditori edili, coinvolgendo i giovani e le Istituzioni in un dialogo costruttivo che possa contribuire all’ampliamento della base associativa under 40 e ad una positiva interazione tra i Gruppi Giovani della città e gli altri attori del territorio, anche con finalità benefiche.
Quest’anno, inoltre, decorrono i 30 anni della fondazione del Gruppo Giovani. I Giovani imprenditori dell’Acen sono già a lavoro per l’organizzazione del Trentennale.

Le iniziative con valenza esterna sono coordinate dal vice Presidente Acen responsabile per materia e condivise e autorizzate dal Presidente dell’Acen.