Associazione Costruttori Edili Napoli


Il Consiglio Direttivo

Nato a Napoli il 12 Novembre 1988. Nell’aprile 2014 consegue la laurea magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica con 110/110 e lode presso l’Università di Napoli Federico II e nel novembre 2014 è vincitore, nella stessa sede, del concorso di dottorato in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture.

In EDILDOVI, impresa di famiglia, da settembre 2011 si occupa dello studio di fattibilità del progetto e di gestione della commessa e del processo realizzativo.

Dal 2009 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e dal luglio 2014 è componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani ACEN. Inoltre, è membro dei gruppi di lavoro Formazione ed Innovazione.

Amante di qualsiasi sport e tifosissimo (fin troppo) del Napoli e di LeBron James, ha una passione per i viaggi e la fotografia e l’hobby della numismatica e filatelia.

Umberto Vitiello

Presidente


Nato a Napoli il 7 Settembre 1989, dopo la maturità classica consegue nell’aprile del 2016, la Laurea Specialistica con 110/110 e Lode in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Da Maggio 2017 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

Dal 2016 entra nelle imprese di famiglia operanti nel settore edilizio sia pubblico che privato con compiti legati alla supervisione in cantiere, alla contabilità e gestione delle risorse umane.

Dal 2012 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e dal 2017 è componente del Consiglio Direttivo dei Giovani.

Francesco Aversa

Consiglio Direttivo


Nata a Napoli il 15 settembre 1987, ha conseguito la maturità scientifica a Napoli e successivamente la laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università Statale di Pescara “Gabriele D’Annunzio”.

Lavora presso l’impresa di famiglia di cui è anche socia, Costruzioni Generali Balsamo S.p.A., impresa con esperienza ultra trentennale nell’ambito degli appalti pubblici ed iscritta all’ACEN già dagli anni ’70.

All’interno dell’azienda si occupa principalmente delle procedure relative alle gare d’appalto ed alla contrattualistica aziendale.

Francesca Balsamo

Consiglio Direttivo


Federico Gamardella nasce a Napoli l’11 febbraio 1987, consegue la Laurea Specialistica in Ingegneria Strutturale e Geotecnica nel 2011, con lode, presso l’ateneo Federico II di Napoli, svolgendo il lavoro di tesi presso la “University of California – Berkeley“.

Dal 21 maggio 2012 è inscritto all’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli al n. 20010.

Nel 2011 è nelle aziende di famiglia, partecipando attivamente alla conduzione degli appalti, e soprattutto al controllo e alla gestione di numerose iniziative, sia di Real Estate che di partenariato pubblico-privato. Dal 2015 guida l’organo amministrativo della ELLE s.r.l.

Nel 2012, durante la presidenza Laux, entra a far parte del Gruppo Giovani dell’ACEN e dal luglio del 2014 è membro effettivo del consiglio direttivo guidato dal presidente Giustino. Con il gruppo di lavoro Innovazione Tecnologica e Formazione, ha preso parte a numerosi convegni e iniziative formative tra le quali la missione sull’utilizzo dei Fondi Europei a Bruxelles ed ha partecipato attivamente ai progetti dell’associazione “…E Adesso?” ed “EdilLab“. Dal 2013 partecipa ai lavori della commissione RET.

Federico Gamardella

Consiglio Direttivo


Nato a Napoli il 1 Gennaio 1986, consegue nel Marzo 2011 la Laurea Specialistica in Ingegneria Strutturale e Geotecnica con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel Settembre 2012, consegue con Merito un MSc (Master of Science) in “Programme and Project Management” presso l’Università di Warwick (Coventry, Regno Unito).

In S.I.CO.N. s.r.l. da Ottobre 2012, si occupa di controllo di gestione nell’ambito di appalti del settore pubblico. Negli ultimi anni, si è specializzato nell’applicazione della metodologia Building Information Modeling alla gestione della commessa.

Nel Gruppo Giovani ACEN, ricopre attualmente il ruolo di Coordinatore del Gruppo di Lavoro Formazione, nonché componente della Commissione Referente Tecnologia, Innovazione e Ambiente dell’ANCE.

Antonio Ianiello

Consiglio Direttivo


Ilaria Iaquaniello nasce a Napoli 5 luglio 1986. Nel Marzo del 2011 consegue la Laurea Magistrale in “Economia e direzione delle imprese”, con votazione di 110/110 lode, presso la facoltà di Economia della LUISS Guido Carli di Roma.

Continua la sua formazione nella consulenza aziendale, collaborando dapprima per la Luiss Business School in attività di tutorato e nella gestione di Master e corsi di specializzazione; successivamente, collaborando per alcuni dei migliori studi professionali della Campania, si specializza nel Controllo di Gestione con particolare riguardo alla sua applicazione per il settore Edile.

Dal settembre 2011 è attiva nell’impresa di famiglia VOL. CAM. Costruzioni Generali S.r.l., come responsabile dell’Ufficio Acquisti e Controllo di Gestione.

L’impresa è specializzata in opere pubbliche ed in particolare nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Tra le opere più importanti e significative realizzate dalla VOL. CAM. S.r.l., ricordiamo la pluripremiata “Stazione Toledo” della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, fiore all’occhiello dell’edilizia pubblica partenopea nel panorama internazionale.
Dal 2014 è componente del consiglio direttivo del Gruppo Giovani ACEN.

Ilaria Iaquaniello

Consiglio Direttivo


Nato Napoli il 6 Ottobre del 1986, è un imprenditore edile di 3° Generazione.
Gestisce in prima persona le Aziende Edili e di Impiantistica di Famiglia che operano su tutto il territorio Nazionale.

Ha conseguito la laurea triennale in “Scienze dell’Amministrazione” e la laurea magistrale in “Scienze della Pubblica Amministrazione” presso la Federico II di Napoli.

Con il passare degli anni, e grazie alla partecipazione a importanti seminari e corsi di formazione, ha acquisito forte esperienza per la Gestione delle Commesse, in Italia ed all’Estero.

Da Luglio 2011 è di Membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani ACEN, del Gruppo Giovani Ance Campania e del Gruppo Giovani Confindustria Napoli.

Andrea Liberti

Consiglio Direttivo


Nato Napoli il 13 Aprile 1981, è un imprenditore edile di 2° Generazione.
nel 2005 ha conseguito Laurea in Economia Aziendale presso Università Parthenope di Napoli e successivamente Master in Real Estate presso la SDA Bocconi di Milano e MIP Politecnico di Milano con specializzazione in Operazioni di Sviluppo Immobiliare.

Nel 2006 è entrato nell’azienda di Famiglia la Perdono Real Estate S.p.a. occupandosi della gestione dei progetti di sviluppo terziario e residenziale sul territorio campano.

Nel 2012, dopo l’esperienza nell’impresa di famiglia, ha fondato la Developer s.r.l. che si anche essa di sviluppo immobiliare nei mercati di Salerno e Napoli.

Dal 2008 è iscritta al Gruppo Giovani ACEN, rivestendo, negli ultimi due mandati, il ruolo di Consigliere. Dal 2008 è componente del Commissione Referente Edilizia e Territorio di Napoli. Ho partecipato al Gruppo Internazionalizzazione presso Gruppo Giovani Napoli e Nazionale. Dal 2014 sono Delegato per la territoriale di Napoli presso il Direttivo Nazionale Gruppo Giovani Costruttori.

Domenico Perdono

Consiglio Direttivo


Ferdinando Romano nasce a Caserta il 27/10/1987, consegue la Laurea Magistrale in Economia e Direzione D’Impresa, Facoltà di Economia e Management presso l’Università LIUC – Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) con votazione 100/110, discutendo una tesi di Laurea in Sistemi di Contabilità Direzionale (Misurazione delle Performance Aziendali): “Il Controllo di Gestione nelle Imprese Edili: un Evidenza Empirica”.

Occupandosi prevalentemente di Amministrazione e Pubbliche Relazioni, dal 2015 è entrato a far parte dell’azienda di famiglia “Romano Costruzioni & C. S.R.L.”, società facente parte di una più ampia compagine societaria, che nel complesso costituiscono una realtà consolidata nel settore edilizio e specializzata nell’esecuzione dei lavori pubblici e privati dal 1980.

Dal mese di Luglio 2017 è Consigliere nel Direttivo del Gruppo Giovani ACEN.

Ferdinando Romano

Consiglio Direttivo


Nata a Napoli il 18 gennaio 1988, ha conseguito la maturità classica presso il liceo Umberto I di Napoli nell’anno 2006.

Ha frequentato dall’anno 2006 all’anno 2011 la facoltà di giurisprudenza Federico II di Napoli conseguendo laurea magistrale con tesi in diritto pubblico dell’economia con titolo “Project financing il ruolo del concessionario”.

Successivamente ha svolto pratica legale presso lo studio Allodi – Starace di Napoli con indirizzo specifico in appalti pubblici dove ha rafforzato le sue conoscenze in questa materia ed è avvocato dal settembre 2015.

Lavora presso l’impresa di famiglia CO.GE.PA. Costruzioni Generali Passarelli S.p.A., dove si occupa prevalentemente di procedure di gare e di contratti, detiene i rapporti con gli avvocati per la risoluzione dei contenziosi nascenti con la società ed è assistente dell’Assicuratore Qualità.

Inizia il suo percorso in Ance Campania ancora da studente e nell’anno 2011 diviene membro del Consiglio Direttivo Acen, di cui fa parte tutt’ora.

È componente della Commissione Centro Studi e partecipa come invitata alle riunioni della R.O.P. (Referente Opere Pubbliche).

Alessandra Supino

Consiglio Direttivo


Angela Verde,nata a Napoli 38 anni fa, è una imprenditrice edile di 4° generazione.

Da Aprile 2015 è Presidente del Gruppo Giovani di ANCE CAMPANIA.
Partecipa da circa 12 anni alle attività del gruppo Giovani ACEN. Da sei è componente del Consiglio Direttivodel Gruppo Giovani ACEN e da cinque del Direttivo Nazionale dei Giovani Costruttori ANCE.

Si è occupata di  Internazionalizzazione per i giovani costruttori dell’ACEN ed è membro dei  gruppi di lavoro “Comunicazione”  e “Comitato Mezzogiorno” a livello nazionale.
Dal 2014, inoltre, è nel Consiglio di Amministrazione della società di servizi SEDIM ed è componente della Giunta Esecutiva dell’ACEN.

La sua società è specializzata in opere pubbliche e private ed opera su tutto il territorio nazionale. Vanta anche una lunga esperienza al di fuori dei confini nazionali.

Angela Verde

Consiglio Direttivo


Past President

Antonio Giustino nasce a Napoli il 19 Gennaio 1983, consegue nel 2008 la laurea specialistica in Ingegneria strutturale e geotecnica con 110/110 e Lode presso la facoltà di Napoli Federico II ed entra dal 2009 nel Gruppo Giustino, dove si è occupato della gestione tecnica di cantieri della Giustino Costruzioni S.p.A. nonchè dello studio di gare d’appalto e di operazioni immobiliari.

E’ Amministratore Unico di Ingag s.r.l. “Start up” che opera nell’industria delle costruzioni e nel settore dei servizi relativi all’utilizzo di sistemi innovativi di progettazione come il “BIM” .

Antonio Giustino ha rivestito sino al Luglio 2017 la carica di  Presidente dei Giovani Imprenditori Edili di Napoli e Provincia ACEN (Associazione Costruttori Edili di Napoli) essendo stato eletto all’unanimità nel Giugno 2014, ed è componente in svariate commissioni dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) nonchè organizzatore, relatore e moderatore di numerosi convegni e percorsi di formazione di prestigio sui temi delle costruzioni, dell’innovazione tecnologica in edilizia, dello sviluppo e della rigenerazione urbana

Inoltre è membro del Consiglio direttivo della RUR (Rete Urbana delle Rappresentanze, società promossa dal Censis, che elabora proposte per la trasformazione delle città Italiane), ed è anche Vicepresidente della Commissione Innovazione Tecnologica e Ambiente dell’ACEN.

Antonio Giustino


Pareri Flash

Il tuo nome*

La tua email*

Reparto richiesta*

Messaggio