Associazione Costruttori Edili Napoli


Blog

Opportunità di stage in azienda con risorse in alta formazione

L’ACEN, al fine di favorire lo sviluppo del settore e delle aziende si è impegnata ad avviare percorsi di istruzione superiore “su misura” destinati alla formazione di tecnici altamente specializzati per la competitività delle imprese dell’edilizia sostenibile dei beni culturali erogati  dall’ITS BACT di Napoli.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella prima esperienza formativa del biennio 2016 -2018, l’ACEN e l’ITS BACT, istituto di alta specializzazione tecnologica, costituito ai sensi del DPCM del 25/01/2008, tra i pochi che in Italia operano nel comparto delle costruzioni per conto del MIUR, dopo una accurata selezione, hanno nello scorso mese di dicembre avviato un nuovo corso biennale di Istruzione Tecnica Superiore  per la conduzione del cantiere di restauro architettonico con  indirizzo “Tecnologie innovative per gli edifici, i giardini ei parchi storici”.

L’obiettivo prefissato è di incentivare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tecnico di giovani specificamente formati attraverso percorsi didattici e lavoro (tirocini annuali) in azienda.

Si ricorda che: il  corso di  formazione ha una durata di 1800 ore di cui: 900 ore tra aula, laboratori tecnologici e laboratori didattici in azienda; 900 ore di Stage;

attualmente partecipano al corso 24 risorse, suddivise fra laureati e diplomati .

Le aziende interessate a ospitare le risorse di cui sopra, non è previsto alcun onere, neppure assicurativo, dovranno comunicare il proprio interesse in ACEN entro e non oltre il 15 maggio p.v., contattando il dr Mattia D’Acunto tel. 0817172117.

Igino Carulli

Igino Carulli