Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Soggetti Collegati

L’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli amministra con le organizzazioni sindacali territoriali di categoria FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, la Cassa Edile della Provincia di Napoli, l’ente paritetico istituito dalla contrattazione collettiva per gli addetti del settore edilizio che eroga benefici e provvidenze alle maestranze ed il Formedil Napoli Formazione e Sicurezza, organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia.

L’Acen partecipa al 90% la Società di servizi di marketing territoriale Se.d.Im. srl, che elabora studi di fattibilità, effettua attività di studio e di indagine socio-economica e territoriale, fornisce consulenza relativa agli aspetti di marketing territoriale relative a ipotesi di sviluppo di progetti in campo urbanistico–edilizio; organizza anche formazione per favorire lo sviluppo dell’innovazione ed elevare i livelli di efficienza e produttività in collaborazione con Enti, Amministrazioni ed Università. La Se.d.Im.fornisce inoltre dati sulle procedure normative ed in materia di appalti pubblici e privati.

È soggetto promotore e partner della Consulta delle Costruzioni di Napoli, cui aderiscono 24 Organizzazioni rappresentative dell’intera filiera delle costruzioni: imprese edili, artigiani, cooperative, ordini professionali, organizzazioni sindacali e rappresentanze della proprietà edilizia. Tale aggregazione nasce dalla comune convinzione che il settore, pur continuando a svolgere un ruolo trainante per il sistema produttivo metropolitano di Napoli, potrebbe attivare ulteriori, rilevanti investimenti pubblici e privati utili allo sviluppo economico e sociale con un impegno adeguato e dinamico nella fase di programmazione degli interventi, della loro progettazione e con una più efficace capacità di spesa pubblica, sollecitata dalla forza cumulata dei partner della Consulta. In tal senso, nella più ampia autonomia d’iniziativa nelle rispettive funzioni istituzionali, la Consulta promuove occasioni di confronto per delineare azioni comuni e sollecitare la soluzione delle problematiche attinenti al comparto e la più vasta promozione del suo sviluppo.

È partner del Centro sperimentale di sviluppo delle competenze nell’area delle costruzioni Edil-lab scarl, soggetto di orientamento e di riferimento per la formazione in edilizia, idoneo a rispondere ai fabbisogni formativi del mercato (anche specialistici e con parametri di valenza europea), a valorizzare esperienze, progettualità e risorse, a fare incontrare domanda e offerta di lavoro, nonché a promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro e la legittimità e la coerenza amministrativa delle attività di costruzione.

È promotore e partner di O.me.N., Osservatorio della città metropolitana di Napoli, nato dalla volontà di soggetti competenti e rappresentativi di istanze economiche e sociali del territorio con l’obiettivo di contribuire alla definizione ed alle questioni della Città metropolitana di Napoli di carattere urbanistico, economico e di organizzazione strategica della nuova dimensione amministrativa.

L’Associazione Costruttori di Napoli cura e promuove la piattaforma digitale Nagora.it, assoluta novità nel mondo confindustriale. Si tratta di un blog aperto ai contributi di tutti gli attori sociali, dagli specialisti ai cittadini, che vogliono partecipare postando commenti, segnalando criticità, illustrando idee o pubblicando progetti e proposte.

Nagorà nasce  per contribuire al dibattito su temi  che sono parte essenziale della nostra quotidianità: urbanistica, architettura e sviluppo di Napoli e della Città metropolitana.

La “piazza virtuale” ospita anche monografie fotografiche, editoriali, segnalazioni di opere urbanistiche e architettoniche in Europa e nel mondo grazie al coinvolgimento di IN/ARCH Campania e di OMeN, l’Osservatorio Metropolitano di Napoli.